Problem Solving

Abbiamo chiamato Problem Solving alcune attività di gruppo  nel corso delle quali i partecipanti si troveranno ad affrontare, in maniera ludico-motoria, situazioni problematiche. Le proposte avranno tutte come finalità lo sviluppo delle competenze relazionali e di autogestione. Riguardo alle prime, i ragazzi si troveranno a dover comunicare in maniera chiara e motivata le proprie idee e proposte così come dovranno imparare ad ascoltare attivamente.

Impareranno ad accettare le proposte altrui ogni qualvolta che non riusciranno a motivare adeguatamente la propria posizione contrastante. Dovranno cooperare trovando ruoli, accettando e fornendo aiuto e contributo. Verrà stimolata la funzione di sostegno e incoraggiamento, nonché l’emergere di comportamenti organizzativi e digestione del gruppo.

Le competenze di autogestione prevedono invece lo sviluppo attraverso situazioni che stimolano l’analisi delle situazioni (distanze, tempi, oppositori), la pianificazione attraverso l’ideazione di una strategia e dei ruoli e azioni necessari a compierla e infine della valutazione attraverso la riflessione sugli esiti del lavoro, delle strategie e delle scelte anche in un ottica di adattamento a future occasioni.